Sempre più spesso ci rendiamo conto che il numero di anziani soli è continuamente in aumento. Purtroppo questo è un dato che non fa piacere e c’è il rischio che il fenomeno colpisca direttamente la tua famiglia.

Gli anziani arrivano ad un punto che passare le giornate soli, senza capirne il senso, diventa una situazione normale. In realtà non è così.

Il rischio maggiore in cui si può incappare è la malattia mentale prima che fisica. Gli anziani soli rischiano di perdere stimoli, desideri, aspettative, cadendo in una depressione in cui tutto perde il senso di esistere. Questo incide ovviamente sui singoli soggetti ma anche la famiglia ne risente.

La vecchiaia è più sociale che fisica

Gli anziani ancora autosufficienti rischiano di soffrire di solitudine, mancanza di una vita sociale, emarginazione. Sono elementi che impattano sulla loro vita in modo negativo come, o forse peggio di una malattia. Secondo un dato Istat il 30% degli anziani autosufficienti soffrono di queste problematiche.

Infatti il centro La Vela Società Cooperativa Sociale mette a disposizione servizi affidabili e di qualità, per tutelare questo problema che molto spesso si verifica nei famigliari anziani. Puoi trovare tutte le informazioni riguardo i servizi in questa pagina.

Anziani Soli. Come possiamo aiutarli

Vogliamo darti dei buoni spunti e consigli utili per dare un sostegno ai propri cari, combattendo queste problematiche.

  • Visita il tuo caro, fagli sentire la tua presenza. Aiutalo in un qualsiasi compito in casa come cambiare una lampadina o fargli la spesa. Questi sono gesti di vicinanza che la persona percepisce molto e può aiutarlo a sentirsi più sicuro e meno solo.
  • Impegnati ad ascoltare. Spesso gli anziani vicini a te hanno vissuto esperienze incredibili e munendoti di una buona pazienza, ascoltarli mentre le raccontano li farà sentire meglio.
  • Attività ricreative. Una buona idea per attivare la vita di un tuo caro potrebbe partire dell’iscrizione ad un corso di pittura, gite con il gruppo parrocchiale o con amici che non vedono mai. Questo per fargli capire che non è tempo di fermarsi, ma di cambiare solamente il ritmo.
  • Uscite, passate del tempo insieme. Il regalo migliore che puoi fare ad una persona è quello di dedicargli il tuo tempo.

Anziani soli. Cosa fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.